Posts written by sUpErBoBo1986

  1. .

    rGNM3Gf

    SAMPDORIA: CONFRONTO ZAFFARONI-DIRIGENZA. COLLEGATO RADRIZZANI. A BREVE NUOVI INCONTRI

    Il responsabile dell'area tecnica Legrottaglie conferma il tecnico nonostante il mancato raggiungimento di obiettivi non strettamente legati ai risultati sportivi

    oUoGNtYQ del 25 Ottobre 2025 alle 21:56

    fKrsBh8
    La dirigenza blucerchiata presente allo stadio nel match contro ????
    La posizione di Marco Zaffaroni sulla panchina della Sampdoria, a causa del mancato raggiungimento di obiettivi non strettamente legati al rendimento sportivo della squadra, è estremamente traballante. Al rientro dalla trasferta di Bergamo è andato in scena un primo faccia a faccia tra l'allenatore blucerchiato e la dirigenza. Presenti Nicola Legrottaglie, Andrea Mancini, Matteo Manfredi (che era allo stadio) mentre era collegato da remoto anche l'ex socio, Andrea Radrizzani.

    Secondo Il Secolo XIX i pareri all'interno del board doriano sarebbero divergenti, e dal primo incontro sarebbe emersa la volontà di andare avanti con Zaffaroni sino alla sosta natalizia. A breve però dovrebbero esserci nuove riunioni, per esaminare a mente fredda la situazione e decidere il da farsi.

    Non basta quindi il nono posto in classifica e le belle prestazioni messe in campo dalla squadra di Zaffaroni. La dirigenza vuole programmare il futuro plasmando la squadra attorno al proprio allenatore costruendo un progetto almeno quinquennale che veda la Sampdoria protagonista in Serie A e, possibilmente, anche in Europa. Il tutto, come ampiamente spiegato dallo stesso Manfredi nella lunga intervista rilasciata al quotidiano Il Secolo XIX il 19 Settembre, deve partire dalle basi di una società solida sia in termini finanziari che strutturali, prescindendo almeno temporaneamente da quelli che sono i risultati sportivi.
    Se Zaffaroni, come sembra in queste ore, non dovesse fornire un certo tipo di garanzie in tal senso, la dirigenza doriana potrebbe optare per un cambio tecnico anche a stagione in corso.

    6BPbZ0t
  2. .
    CITAZIONE (BORRiELLO @ 30/4/2024, 21:04) 
    Due finali di match assurdi contro Torino ed Atalanta, abbiamo regalato praticamente due goal ai nerazzurri. Tutto sommato la nostra stagione è positiva, ma dispiace ugualmente perdere punti così.
    La criticità della società davvero inspiegabile.

    Nel complesso non andiamo male, fatichiamo a trovare costanza. Credo però sia normale per una squadra neopromossa che ha appena perso il suo leader difensivo. Statisticamente sono davvero tante le squadre neopromosse che ritornano in B in breve tempo. Noi invece siamo ben distanti dalle zone pericolose e questo deve essere il punto di partenza per continuare a fare bene.
    Per quanto riguarda la società... effettivamente c'è tantissima pressione su obiettivi che non danno niente in più ne in termini di risultati ne in termini monetari immediati. Per la società però hanno priorità altissima e mancarli significa trovarsi in mezzo alle rogne.

    A tal proposito... #staytuned perchè al prossimo post ci sarà un aggiornamento interessante!
  3. .
    CITAZIONE (°°°{Dik1990}°°° @ 29/4/2024, 18:30)
    Siamo un po' altalenanti, ma da neopromossi non credo si potesse sperare in una posizione in classifica migliore di questa a questo punto della stagione. Certo che resuscitare il Torino ultimo in classifica, per giunta che ha appena preso Gattuso...
    Contro l'Atalanta è sbagliato il minuto del gol di Sturaro, hai scritto 77 invece che 17.

    Diciamo che qualche soddisfazione ce la siamo tolta, mentre altre volte cadiamo senza un motivo apparente. Ci sta essendo una squadra che arriva dal campionato cadetto e che comunque nel complesso non ha cambiato poi così tanto.
    Il Torino mi ha stupito. Però anche in questo caso credo che il gioco ci abbia messo un po' del suo... Sai quando i commentatori ti dicono "qua vincono facile" "miglio attacco contro peggiori difesa, è un risultato già scritto"... eccola!
    Grazie, ho corretto!


    CITAZIONE (Therealfra @ 29/4/2024, 20:17) 
    siamo neopromossi e ci possono stare questi risultati

    Si, senza infamia e senza lode in certi casi. Diciamo che però il percorso mi soddisfa e credo che stiamo facendo del nostro meglio
  4. .
    Non ho mai posseduto un auto a metano ma con il GPL mi trovavo bene.
    Adesso, essendo io nel milanese, ci sono un sacco di restrizioni ed è diventato complicato anche l'utilizzo di mezzi a metano. Ormai credo che il futuro sia solamente l'elettrico
  5. .

    PARAMETRI ZERO
    Come condurre una trattiva a parametro zero



    Quello che sta diventando il calciomercato "del futuro" è il trasferimento di giocatori a parametro zero. Business che permette alle società di acquisire calciatori senza esborsi economici stratosferici, ai giocatori di massimizzare il proprio stipendio e ai procuratori di chiedere percentuali elevatissime.

    Cosa è un Parametro Zero?
    Con l’espressione parametro zero la normativa sportiva indica il caso in cui un calciatore arrivato a scadenza di contratto o rifiuti volontariamente il rinnovo per svincolarsi dal proprio club.

    Quali giocatori sono dei Parametri Zero?
    Bisogna tenere presente due aspetti fondamentali:
    1) si possono muovere a parametro zero soltanto giocatori con più di 23 anni e che hanno meno di 1 anno di contratto
    2) è possibile acquisire un giocatore a Parametro Zero soltanto dopo la finestra di mercato di Gennaio

    Come trovare i Parametri Zero?
    La scelta più immediata è quella di affidarsi alla realtà. Molto spesso infatti se un giocatore è in scadenza nella realtà, con tutta probabilità lo sarà anche nella nostra carriera. Questo però è vero fino ad un certo punto e solo ad inizio carriera.
    Vediamo quindi come cercare i Parametri Zero con il passare degli anni:

    Il mio suggerimento è quello di effettuare una ricerca tramite osservatori impostando la validità del contratto da 0 ad 1 anno. Gli osservatori troveranno giocatori con il contratto in scadenza entro 2 stagioni. Ti segnaleranno quindi giocatori con contratto in scadenza tra 1 mese e 1 anno e 11 mesi.
    Entrando nella bio del giocatore comunque puoi vedere questo aspetto. Per poter acquistare un giocatore a parametro zero, deve avere la scritta contratto in scadenza tra .... mesi. Allora a quel giocatore potrai probabilmente offrire un contratto senza pagarlo alla società. A questo punto se inserisci il giocatore nell'HUB Mercato vedrai che il tuo assistente ti segnala qualcosa tipo: possiamo offrire un contratto al giocatore. Quello è il segnale che effettivamente puoi iniziare a trattare con il giocatore senza dover pagare il prezzo del suo cartellino.

    Sperando di essere stato d'aiuto,
    auguro una buona permanenza sul forum
  6. .

    GLI SVINCOLATI
    Come cercare e scegliere i giocatori senza contratto


    Iniziando una nuova carriera, o semplicemente allenando una squadra molto piccola, la prima cosa che guardo di solito sono i giocatori in cerca di una nuova squadra. Questo tipo di giocatori infatti da la possibilità anche alle squadre con un budget bassissimo di poter fare un minimo di mercato nel tentativo di migliorare la rosa.
    Il problema che più spesso si pone a chi, come me, cerca questo tipo di giocatori è sicuramente il metodo di ricerca. Andando nella sezione trasferimenti - cerca giocatori, è infatti possibile impostare il parametro di mercato "Svincolati" ma ciò che apparirà è soltanto una lista infinita di nomi di giocatori provenienti dalle più disparate nazioni e che spesso vantano statistiche a dir poco ridicole.
    Logico che allenando squadre di bassissima classifica sia impensabile acquistare, anche se svincolati, giocatori di grande levatura tecnica ma per lo meno bisognerebbe avere un minimo di certezza che questi giocatori siano capaci di dare due calci ad un pallone.

    Quali sono quindi le statistiche da guardare quando si cerca tra gli svincolati?
    Sicuramente i dati più sensibili da tenere sotto controllo sono VELOCITA' SCATTO e ACCELERAZIONE. Scovando difatti giocatori con queste due abilità elevate (almeno 80 ciascuna) è possibile assicurarsi giocatori capaci di seminare il panico tra le difese avversarie, spesso lente e prevedibili quando si affrontano appunto campionati minori.
    Certo però questo dato lascia il tempo che trova, in quanto spesso i giocatori "scarsi" ma veloci peccano in controllo palla, potenza di tiro, visione o resistenza. Questo comporta si avere dei giocatori veloci e potenzialmente letali ma che probabilmente non sono in grado di centrare la porta nemmeno da dentro l'area di rigore.

    Non esiste quindi un regola perfetta, ma bisogna proprio saper scegliere in base alle nostre esigenze.
    Certamente, quando si attinge dal mercato degli svincolati (soprattutto ad inizio carriera) non bisogna pensare di poter scovare il fenomeno di turno, anche se può capitare, ma bisogna saper fare di necessità virtù.
  7. .

    GIOVANI TALENTI
    Scovare giovani calciatori di talento


    Se c'è una cosa alla quale nessun allenatore può rinunciare quando comincia una carriera, che sia essa con un Top Club o con una piccola squadra di periferia, è la ricerca di quei giovani talenti che, con il passare del tempo, faranno fare alla nostra squadra un vero e proprio salto di qualità.

    Per far crescere velocemente i giovani talenti occorre però far giocare le nostre promesse molto spesso e, possibilmente, assicurarsi che le loro performance in campo siano di alto livello. Oltre a questo è fondamentale sfruttare al meglio gli allenamenti e concedere spazio, quando possibile, anche ai giocatori più giovani così da garantirgli una crescita costante.

    Come posso sapere se sarà un futuro campione?
    Vediamo però quali quali devono essere le caratteristiche di un giocatore per essere considerato un futuro campione:

    - età compresa tra 15 e 21 anni
    - valutazione attuale tra 45 e 74
    - valore potenziale superiore ad 80

    Come posso sapere se mi conviene ingaggiare un giovane calciatore?
    Spesso capita che molti giovani vengano acquistati da altre squadre e perciò potremmo pentirci della scelta di aver proseguito con l'osservazione. Vi è una sorta di "regola" che può aiutarci a capire se il giocatore potrà promettere bene:.

    NON ACQUISTATE GIOVANI CHE HANNO UN OVERALL MINORE DI:
    15 anni - 45
    16 anni - 50
    17 anni - 55


    ACQUISTATE SUBITO INVECE GIOVANI CHE HANNO UN OVERALL MAGGIORE DI:
    15 anni - 55
    16 anni - 60
    17 anni - 65


    Come posso scoprire il potenziale di un giovane?
    Sicuramente questa informazione possiamo trarla guardando la bio del giocatore. Non è nemmeno necessario farlo seguire da un osservatore per poter accedere a questa informazione. Basterà infatti aprire la sua scheda per trovare un commento in merito al suo "stato". Queste sono le informazioni da tenere maggiormente in considerazione:

    Mostra un grande potenziale -> 80-85
    Ottima promessa -> 86-90
    Ha il potenziale per essere speciale -> 91 o +
    Nel club da... -> minore di 80


    Se invece non trovate scritto nulla può significare che il giocatore ha più di 22 anni oppure non ha ancora superato l'Overall di 60 o il suo potenziale è minore di 80.

    Adesso le caratteristiche per poter scovare i futuri talenti sapete quali sono, non vi resta che cominciare a cercare!
  8. .

    TRASFERIMENTI
    Come gestire una trattativa


    Suggerimenti chiave

    • Salva prima di iniziare una contrattazione. Se si interrompe, non la si può riprendere per una settimana.
    • Se si delega un acquisto di un giocatore, salva prima che il tuo assistente ti risponda. Il prezzo che riesce a ottenere può cambiare ogni volta che ricarichi.
    • Le clausole rescissorie vengono aggiunte in modo casuale quando si avvia una carriera. Scoprirai quali dei tuoi giocatori ne hanno una appena avrai iniziato. Rinegozia i loro contratti se non sei soddisfatto delle clausole rescissorie.
    • L'osservazione di un giocatore prima di tentare di acquistarlo è importante, altrimenti stai solo sparando cifre senza una logica. Non avere paura di offrire meno di quanto dice il tuo osservatore.

    Contenuto

    •Panoramica
    •Effettuare un trasferimento - le basi
    •Effettuare un trasferimento - delegando al tuo assistente
    •Effettuare un trasferimento - gestirlo da soli
    •Clausole rescissorie - che cosa sono, e cosa dovresti farci?
    •Come fai a sapere se un'altra squadra avrà la possibilità di "giocare duro"?
    •Giocatori di prestito
    •Altri suggerimenti

    Guida ai trasferimenti - panoramica

    Il sistema di negoziazione usa il motore grafico frostbite e permette di visualizzare il tuo manager seduto con un rappresentante dell'altra squadra per contrattare il prezzo del giocatore e successivamente discutere i termini del contratto con il giocatore e il suo agente. È possibile aggiungere percentuali di rivendita, clausole rescissorie, bonus di rendimento e molto altro ancora.

    Non puoi più chiedere rapidamente informazioni su un giocatore e ricevere il prezzo richiesto dal suo club; devi osservarlo per ottenere un valore stimato. E non puoi semplicemente fare un'offerta per un giocatore - devi prima aggiungerlo all'hub mercato.

    In questa guida, ti illustrerò come muoverti all'interno del nuovo sistema di contrattazione e ti mostrerò come sfruttarlo al meglio per evitare le insidie ​​dovute a cose che non sai. Partiamo.

    Effettuare un trasferimento - Le Basi

    Nel suo cuore, il sistema dei trasferimenti in realtà può essere abbastanza semplice. È comunque possibile acquistare e vendere i giocatori in tempi rapidi e con uno sforzo relativamente piccolo. Vediamo un esempio.

    q9fTboc

    Qui ho ricevuto un'offerta di 1.3 milioni di euro per il mio giocatore, Christian Molinaro. A 33 anni, è uno dei veterani della squadra. Tenuto conto di quanto velocemente comincerà a scendere di overall, non mi importa di tenerlo e probabilmente non otterrò un'altra offerta così alta. Seleziono 'Hub Mercato' per visualizzare i dettagli dell'offerta.

    NkpdWzi

    L'Atalanta vuole comprare Molinaro per 1,3 milioni di euro. La sezione evidenziata in verde mostra che possiamo probabilmente aspettarci di venderlo tra € 860mila e € 1,25m, quindi 1,3m € non è una cattiva offerta. Seleziona 'Mostra azioni' per scegliere cosa fare dopo.

    dQBv5T2

    Le opzioni qui sono "Accetta offerta", "Rifiuta offerta", "Tratta" e "Delega". Siamo soddisfatti dell'offerta, perciò per ora selezioneremo 'Accetta offerta'.

    Ruv8Kzb

    La pagina viene poi aggiornata per dirci che il giocatore sta negoziando un contratto con l'Atalanta.

    Così come puoi vedere, gestire un trasferimento può essere molto facile se sei soddisfatto della proposta iniziale. Ora prendiamo il passo successivo e vediamo come assegnare i delegare i trasferimento al tuo assistente.

    Effettuare un trasferimento - Delega al tuo Assistente

    Se non sei soddisfatto dell'offerta iniziale inviata da un'altra squadra, puoi delegare la questione al tuo assistente e dirgli di cercare di ottenere un'offerta migliore.

    La delegazione dei trasferimenti al tuo assistente funziona in gran parte allo stesso modo se stai acquistando o vendendo un giocatore. Dai al tuo assistente una cifra per iniziare l'offerta, e un prezzo oltre il quale non deve andare oltre. Aspetta qualche giorno (di solito circa quattro giorni) e saprai se è riuscito a portare a termine l'affare con successo e per quanto.

    zqsim4Z

    Questo passaggio è vitale: assicurati che sia stato osservato il giocatore che si desidera acquistare prima di iniziare la contrattazione, altrimenti non avrai idea di quanto offrire. Il sistema cerca di essere più simile al modo in cui i trasferimenti avvengono nella realtà, dove le squadre osservano accuratamente i giocatori, piuttosto che inviare un'offerta senza sapere nulla di loro.

    Il tuo assistente dovrebbe dirti di pagare tra x e y per acquistare il giocatore - se lo deleghi al tuo assistente, è una buona idea impostare l'offerta di partenza poco al di sotto dell'importo minimo che consiglia il tuo scout. La valutazione dello scout sembra eccedere dal lato della cautela, e di solito si possono ottenere giocatori per meno di quanto suggerisce.

    Poiché ci vogliono un paio di giorni al tuo assistente per condurre un affare, la delegazione dei trasferimenti richiede più tempo di quando facciamo da soli - quando gestiamo noi i trasferimenti, è possibile completarli in un solo giorno.

    5IdKYsP

    Un buon suggerimento è quello di salvare prima che il tuo assistente torni con il prezzo che ha contrattato con l'altra squadra. Il prezzo che è in grado di assicurare può variare ogni volta che ricarichi un salvataggio, quindi se hai un budget contato potrebbe valer la pena ricaricare un paio di volte per vedere se è possibile ottenere un prezzo migliore.

    Tuttavia, è possibile evitare di delegare i trasferimenti se volete aiutarvi nella vendita dei giocatori. Per prima cosa, il tuo assistente non inserirà sempre una percentuale di rivendita in un accordo quando stai cedendo i giocatori. Se hai un giovane talento e vuoi fare una bella plusvalenza in caso di vendita futura, è meglio se contratti in prima persona. Andiamo avanti.

    Effettuare un trasferimento - Gestirlo da soli

    Iniziare e gestire le contrattazioni è più lungo, ma ciò può tradursi in un affare migliore. Ci sono alcune cose da prendere in considerazione quando facciamo un'offerta di trasferimento, che ora vedremo.

    Clausola rescissoria. Se un giocatore ha una clausola rescissoria, puoi pagare questa invece di negoziare una prezzo. Questo è solitamente un importo superiore al valore del giocatore, perciò ti consiglierei solo di utilizzarla se il club venditore rifiuta di vendere il giocatore. Più avanti parleremo dettagliatamente delle clausole rescissorie.
    Prezzo di trasferimento. Utilizza la stima del prezzo del tuo scout. Di solito puoi offrire un po' meno, quindi se il tuo scout dice che dovresti iniziare a fare un'offerta di 8 milioni di euro, prova ad offrire 7,5 milioni di euro o meno.
    Scambio giocatore. Quando acquisti un giocatore, puoi semplicemente offrire una cifra o offrire un giocatore della tua squadra in cambio. L'altra squadra ti dirà quale tipo di giocatore stanno cercando. Se hai un giocatore che vuoi scambiare, puoi prendere due piccioni con una fava. Basta assicurarsi di non offrire un giocatore che vale molto di più del giocatore che stai acquistando!
    Percentuale di rivendita Se stai acquistando un giocatore altamente promettente, piuttosto che offrire una cifra elevata, puoi abbassare il prezzo iniziale e offrire al club proprietario del cartellino una percentuale del prezzo che riceverai se e quando deciderai di vendere quel giocatore. Se sei dall'altra parte e vendi un giocatore con potenziale alto, puoi ricevere una bella somma se l'altra squadra vende il giocatore promettente per una grande cifra. Tuttavia, non ha molto senso aggiungere una percentuale di rivendita a un giocatore che ha una possibilità di rivendita bassa. In tal caso, basta chiedere una cifra equa senza ulteriori accordi.

    FUIJKbX

    Una volta accettato un prezzo per il trasferimento, dovrai concordare il contratto per il nuovo giocatore. Ancora una volta, ci sono alcune cose da considerare:

    Ruolo in squadra. Questo dice al giocatore quanto spesso è probabile che giochi nella sua nuova squadra. Utilizza il rapporto del tuo scout per vedere il suo ruolo nel suo club attuale, e usalo come guida. Prendi anche nota del livello del suo club rispetto al tuo. Un giocatore cruciale in un club di campionato inferiore potrebbe, per esempio, gradire un ruolo di rotazione in un grande club.
    Durata del contratto. Puoi offrire un contratto tra i 1 ei 5 anni ad un giocatore. Se hai un giocatore altamente promettente nelle tue mani, è meglio offrire un contratto più lungo. Se, anche avendo un valore più basso, un altro club vuole comprarlo da te, un contratto più lungo ti aiuterà a ottenere un prezzo più alto per lui. Nota che il numero di anni scelti è la durata totale del contratto, non il numero di anni che aggiungi al suo contratto esistente.
    Clausola rescissoria. Questo sarà trattato nel dettaglio in seguito. In breve, se un altro club paga una clausola rescissoria di un giocatore, gli può offrire automaticamente un contratto senza il tuo intervento. Giocatori più ambiziosi che vedono il tuo club come un trampolino di lancio della loro carriera sono più propensi a richiedere una clausola rescissoria nel loro contratto.
    Stipendio. Se sei un grande club che acquista un giocatore di un club più piccolo, il giocatore può essere disposto ad abbassare le sue richieste salariali perché è esaltato per la possibilità di unirsi alla tua squadra. Al contrario, un giocatore di un grande club è più probabile che si attenga alle sue richieste iniziali di salario - deve essere convinto ad unirsi a una squadra più piccola, dopo tutto.
    Bonus di firma. Un bonus di firma è una bonus che può essere dato a un giocatore quando firma un nuovo contratto. Non si tratta di qualcosa che vale solo per i nuovi giocatori - se si rinegozia il contratto di un giocatore, spesso chiederà un bonus di firma. Nota che se lo stipendio che offri a un giocatore è soddisfacente per lui, non chiede un bonus di firma.
    Goal / porta inviolata / presenze. A volte possono essere richiesti i bonus relativi alle prestazioni. Dovresti stare molto attento a questi - mentre puoi usarli come modo per abbassare lo stipendio di un giocatore, ad esempio, potrebbero anche ritorcersi contro se quel giocatore raggiunge quell'obiettivo. Naturalmente, è necessario valutare i vantaggi di avere un giocatore che ha raggiunto goal / porta inviolata prestabiliti in rapporto al costo che i goal / porta inviolata avranno sul tuo budget.

    SVsi1j5

    Il mio più grande suggerimento quando si tratta di contrattare è sempre quello, salvare prima di iniziare, sia se si sta acquistando che vendendo. Se i negoziati si interrompono, non sarai in grado di fare nuovamente un'offerta per il giocatore per un'altra settimana. Se c'è molto interesse per un giocatore bisogna stare molto attenti perché basta poco tempo ad un altro club per soffiarcelo.

    A volte il giocatore e l'agente vi diranno ciò che vogliono che noi accettiamo, rifiutiamo o negoziamo. Altre volte, spetterà a te suggerire qualcosa e vedere se accettano. In quest'ultimo caso, naturalmente, è un po 'più complicato, poiché non sapete sempre esattamente cosa potranno accettare. È casuale se sarà necessario proporre delle condizioni contrattuali o ascoltare prima le richieste dell'agente - un altro buon motivo per salvare prima di entrare nelle contrattazioni.

    Clausole rescissorie - quali sono, e cosa dovresti farci?

    In poche parole, una clausola rescissoria è una condizione inserita nel contratto di un giocatore. Se un'altra squadra decide di pagare questa cifra, il club venditore deve permettere al giocatore di discutere un contratto con il club d'acquisto. Nota che hai sempre la possibilità di poter offrire al giocatore un nuovo contratto se un'altra squadra paga la sua clausola rescissoria. Potrebbe essere necessario pagare molto per convincerlo a rimanere, ma almeno c'è qualcosa che puoi fare.

    Questo ovviamente significa che è una cosa molto potente e significativa in un contratto. Se si ha un giocatore di alto livello con una clausola bassa, si potrebbe finire per perderlo per molto meno di quanto si desideri. D'altra parte, se hai un giocatore con una clausola molto alta, puoi scoraggiare altri club a pagarla - puoi decidere di rifiutare semplicemente tutte le offerte che sono inferiori alla clausola di rilascio.

    5Q3hduB

    Le clausole rescissorie vengono aggiunte casualmente ai tuoi giocatori quando si avvia una carriera. Se si avvia una seconda carriera con la stessa squadra, altri giocatori possono avere clausole rescissorie. Nelle mie prove, ho avuto da quattro a nove giocatori ceduti a causa delle clausole rescissorie, anche se questo potrebbe essere diverso per te. Tuttavia, la clausola rescissoria di un giocatore (se ce l'ha) sarà sempre la stessa quando si avvia una carriera. La clausola di rilascio di Lorenzo Tonelli, ad esempio, è sempre 22,2 milioni di euro.

    A causa di questo elemento di casualità, è molto importante fare come prima cosa il controllo delle clausole rescissorie dei tuoi giocatori. Per farlo, vai all'hub rosa nella scheda Squadra, quindi scorri fino alla sezione Finanza sul lato destro. La clausola rescissoria di un giocatore sarà elencata sul lato destro dello schermo, accanto al suo stipendio.

    Se hai dei giocatori con le clausole rescissorie che pensi siano troppo basse, puoi rinegoziare il contratto del giocatore per aumentare o eliminare totalmente la clausola. Essendo fiduciosi, a volte i giocatori effettivamente proporranno di abbassare i loro salari, senza alcuna richiesta da parte tua. A seconda del bonus di firma e di altri, potrebbe significare risparmiare un po 'di soldi a lungo termine grazie appunto ai salari più bassi che loro hanno chiesto.

    Nello stesso aggiornamento nel quale sono state attivate le clausole rescissorie, l'EA ha aggiunto la possibilità di delegare i rinnovi contrattuali al tuo assistente. Tuttavia, non lo consiglio per i giocatori per i quali desideri eliminare la loro clausola rescissoria, in quanto il tuo assistente potrebbe non farlo.

    Gc9sQTb

    Talvolta, un giocatore avrà una clausola rescissoria molto vicina al suo valore, o se la stabilirà da solo quando negozierà il suo contratto. Dovresti evitare di accettarla a tutti i costi. Una clausola rescissoria dovrebbe essere impostata molto più al di sopra del valore del giocatore perché ti porta a non avere più il controllo in futuro su quel giocatore. Non hai parola sulle clausole rescissorie e dunque sul valore di vendita finale al momento del pagamento. Dare a un giocatore una clausola rescissoria troppo vicina al suo valore può farti perdere il controllo sul giocatore e non ottenere una cifra più alta in cambio. Pertanto è meglio non avere affatto una clausola rescissoria che averla ma bassa.

    Quando stai decidendo una clausola rescissoria, dovresti sempre porti questa domanda: "sarei felice che il mio giocatore possa partire per questa cifra?" Se no, non acconsentirlo.

    È meglio non avere affatto una clausola rescissoria che ricevere un cifra troppo bassa



    È necessario prestare particolare attenzione quando decidi una clausola rescissoria per un giocatore molto promettente. È necessario impostarne una che sia accettabile per te non solo ora, ma anche dopo che il giocatore incomincia a crescere. Accetteresti la clausola rescissoria quando è cresciuto 5 punti OVR? 10 punti? Quando diventa il tuo giocatore chiave? C'è un motivo per cui il Real Madrid ha dato a Marco Asensio una clausola rescissoria di 500 milioni di euro, dopotutto.

    Infine, se un club paga una clausola rescissoria di un giocatore, in realtà cominciano a contrattare con lui un giorno o due prima di ricevere l'email di notifica. Ciò significa che vale la pena controllare periodicamente l'Hub mercato; non vorrei mai ricevere l'e-mail solo il giorno della scadenza del trasferimento e non avere abbastanza tempo per trovare un sostituto.

    Come fai a sapere se un'altra squadra avrà la possibilità di "giocare duro"?

    Una parte fondamentale per una contrattazione di successo è sapere l'approccio che l'altra squadra può avere. Saranno disposti ad accettare offerte basse, o forse usciranno fuori dall'ufficio? Cercheranno di includere una percentuale di rivendita quando acquisterai il ​​loro giocatore?

    Il modo più semplice per risolvere questo problema è guardare al giocatore stesso. Ha davanti a se un futuro promettente, o è un giocatore finito? Solo questo vi dirà molto.

    Ad esempio, una squadra che ha in mano un giocatore di enorme potenziale è molto meno probabile che voglia contrattare il suo prezzo al ribasso. Sanno che ha un futuro brillante, e se non sei disposto a pagare la sua cifra, un'altra squadra quasi certamente lo farà. La palla è nelle tue mani, e devi convincerli tu a vendere. Questo è reso ancor più impegnativo se il giocatore non è solo molto promettente, ma ha anche già un ruolo importante nel suo attuale club.

    ViVMIUD

    Se il giocatore è in un grande club, dovrai lavorare di più per ottenere una prezzo più basso. Il club ha già un buon budget e probabilmente non ha particolarmente bisogno di soldi, quindi c'è poco incentivo ad accettare un prezzo basso. D'altra parte, se gioca per un piccolo club, sarà molto più disposto a contrattare perché i soldi che riceveranno saranno molto importanti per loro.

    Se hai intenzione di fare un'offerta ad un giocatore che non sta avendo molto spazio nel suo club attuale, potrai ottenere un prezzo inferiore a quello indicato se dovessi garantirgli un posto importante in prima squadra. Vedendo che è non è così importante per il suo vecchio club, probabilmente lo prenderai facendo un affare.

    Giocatori in prestito

    Ho visto molta gente che si lamenta del fatto che è molto difficile prestare i giocatori. I giocatori vengono aggiunti alla lista dei prestiti, le offerte arrivano, ma i colloqui si interrompono spesso.

    Da quello che posso dire, questo può dipendere dal salario richiesto da un giocatore rispetto a quello che l'altra squadra è disposta a pagare. Se stai iniziando con una grande squadra, i tuoi giovani giocatori possono già avere degli stipendi molto alti, e l'altra squadra non se li può permettere.

    La suddivisione dello stipendio del giocatore tra la tua squadra e il club del prestito può aiutare e vale la pena provare.

    Se ciò non funziona, prova a rinegoziare i contratti dei tuoi giocatori. Come ho già detto nella sezione della clausola rescissoria, a volte i giocatori saranno disposti ad abbassarsi lo stipendio. Questo può successivamente aiutarli ad andare in prestito.

    Se ti dice male, potresti dover accettare di averli sulla tua squadra. Falli giocare di rado o in partite non importanti, o contro le squadre che sai di battere. Nel frattempo, dai loro alcune sessioni di allenamento ogni settimana per aiutarli nella loro crescita.

    6ognlvh

    Questo sembra essere meno di un problema nei club più piccoli. L'ho provato nel Torino nella Seria A italiana e non ho avuto problemi a dimenticarmi dei miei giovani giocatori, soprattutto perché i loro stipendi erano intorno a € 4.500. In un club come il Chelsea, questi giocatori potrebbero avere stipendi di € 50.000.

    Se il problema è che non hai ottenuto offerte di prestito, in primo luogo, c'è un modo semplice (ma un po 'noioso) per combatterlo. Innanzitutto, metti i tuoi giocatori in prestito e crea un punto di salvataggio all'inizio di ogni settimana. Avanza fino alla fine della settimana - se non hai ricevuto offerte di prestito, ricarica il salvataggio e riprova. Una volta che ottieni un'offerta, salva il gioco e usalo come il tuo nuovo punto di partenza. Quindi ripeti il processo fino a quando tutti i tuoi giocatori in elenco vengono prestati. Certo, non è molto divertente, ma funziona.


    Altri suggerimenti

    •Probabilmente riceverai molte offerte di trasferimento per i tuoi giocatori, quindi vale la pena decidere quali giocatori desideri mantenere all'inizio della tua carriera. Una volta che hai deciso, vai all'Hub rosa, trova i giocatori e seleziona 'blocca offerte'. Ciò fermerà i fastidiosi club che vorranno offrire un contratto ai giocatori che non vuoi perdere. Tuttavia, questo viene bypassato se un giocatore ha una clausola rescissoria - i club dovranno pagare l'importo della clausola se vogliono il giocatore, ma c'è ancora un modo per fermali. In questo caso, consiglio di rinegoziare il suo contratto per rimuovere la clausola. In questo modo puoi bloccare totalmente gli approcci.
    •Quest'anno puoi accettare un trasferimento in qualsiasi momento dell'anno e il giocatore arriverà / lascerà il tuo club nella prossima finestra di trasferimento. Se stai per acquistare giocatori è necessario osservarli non appena possibile, affinché un'altra squadra non si faccia avanti per loro. Inoltre tieni sempre d'occhio i tuoi obiettivi e, se vedi che un'altra squadra è interessata, fai una mossa prima che sia troppo tardi.
    •C'è un errore che si verifica se hai disabilitato la prima finestra di mercato e cerchi di ingaggiare un giocatore con un pre-contratto nel mese di gennaio. Invece di unirsi all'inizio della prossima stagione, a volte non si uniranno alla tua squadra fino al gennaio successivo. Speriamo che l'EA risolverà presto questo problema. Per ora cerca di evitare di disattivare la prima finestra di mercato e quindi l'acquisto di giocatori a zero nel mese di gennaio.

    Siamo giunti al termine della mia guida riguardo il sistema di trasferimenti. Spero che ti sia stata utile per comprendere meglio come funziona il nuovo sistema. Se c'è qualcos'altro che desideri scoprire, o se hai scoperto qualcosa che ho io non ho trovato, assicurati di farcelo sapere nei commenti qui sotto.

    Scritto da: FifaScoutingTips Tradotto da: SoloCarriereFifa

  9. .

    CALCIOMERCATO
    Come scegliere gli acquisti


    Indubbiamente un po' per tutti la parte più bella e coinvolgente delle proprie carriere è il calciomercato. Quante volte però ci è capitato di prendere un giocatore dall'overall altissimo o dal potenziale infinito e dire: "si ma tutto sto potenziale dov'è?". Quante volte abbiamo venduto un giocatore per via di un valore medio piuttosto basso, per andarne a prendere un altro che sulla carta mostrava potenzialità superiori ma che poi si è rivelato un bidone?
    Con questa breve ma semplice guida vogliamo andare a vedere quali sono i principali parametri da tenere sotto controllo quando si è alla ricerca di un giocatore per rafforzare la propria rosa.

    In questa guida non faremo nomi e non daremo valori specifici, ma andremo ad analizzare quali devono essere i principali parametri da controllare quando andiamo ad acquistare un giocatore. Questa guida è quindi valida per tutte le carriere e per tutte le squadre, non vuole però essere una dictact infallibile ma bensì uno spunto dal quale partire per cercare di evitare i bidoni.


    PORTIERE
    Parametri Chiave: Presa e Riflesso
    Altezza Ideale: + di 185 cm

    DIFENSORE CENTRALE
    Parametri Chiave: Velocità, Altezza e Intercettazione
    Altezza Ideale: + di 180 cm
    Work rate: Medio/Alto - Medio/Medio - Medio/Basso
    Note: Se la velocità è inferiore a 60 l'altezza deve essere maggiore di 187 cm

    TERZINO DIFENSIVO
    Parametri Chiave: Velocità inferiore all'80, Aggresività, Intercettazione e Scivolata
    Altezza Ideale: Indifferente
    Work rate: Medio/Alto, Basso/Alto, Medio/Medio
    Moduli: Tutti quei moduli con la difesa a 4 che prevedono l'utilizzo di ali basse sovrapposte ai terzini (Esempio: 4.1.3.2)
    Note: Solitamente questo tipo di giocatori sono dei difensori centrali adattati a fare gli esterni difensivi.

    TERZINO DI SPINTA
    Parametri Chiave: Velocità (meglio se maggiore di 70), Passaggio e Resistenza
    Altezza Ideale: Indifferente
    Work rate: Alto/Medio
    Moduli: 3.5.2, 4.4.2 rombo, 4.3.3 e tutti quei moduli dove i difensori esterni sono chiamati ad avere anche un ruolo in fase offensiva.

    MEDIANO INCONTRISTA (CDC)
    Parametri Chiave: Altezza, Resistenza e Intercettazione
    Altezza Ideale: 170 cm
    Work rate: Medio/Alta, Basso/Alta
    Note: Se la velocità è inferiore a 60 l'altezza deve essere di almeno 185 cm.

    REGISTA
    Parametri Chiave: Passaggio lungo e corto, Visione e Tiro dalla distanza
    Altezza Ideale: Indifferente
    Work rate: Medio/Medio, Medio/Alto, Basso/Basso

    MEZZ'ALA
    Parametri Chiave: Passaggio, Tiro dalla distanza e Resistenza
    Altezza Ideale: Indifferente
    Work rate: Medio/Medio, Medio/Alto, Alto/Alto

    TREQUARTISTA (COC)
    Parametri Chiave: Passaggio (lungo e corto), Velocità e Resistenza
    Altezza Ideale: Indifferente
    Work rate: Alto/Basso, Alto/Medio
    Note: Un buon trequartista dovrebbe avere la velocità e il passaggio superiore ai 65.

    ESTERNO ALTO
    Parametri Chiave: Velocità, Passaggio (corto e lungo) e Cross
    Altezza Ideale: Indifferente
    Work rate: Alto/Medio
    Note: Un buon esterno dovrebbe avere velocità maggiore di 70. Se gli esterni sono offensivi (ad/as) anche il tiro dovrebbe essere maggiore di 70.

    ATTACCANTE DI MOVIMENTO (AT)
    Parametri Chiave: Velocità, Tiro e Passaggio corto
    Altezza Ideale: Indifferente
    Work rate: Alto/Basso, Alto/Medio
    Note: Un attaccante di movimento dovrebbe avere una velocità non inferiore al 70 e il passaggio corto maggiore di 55.

    ATTACCANTE BOA (ATT)
    Parametri Chiave: Altezza e Finalizzazione
    Altezza Ideale: maggiore di 180 cm
    Work rate: Alto/Basso, Medio/Medio, Alto/Medio
    Note: Un attaccante boa dovrebbe avere una finalizzazione maggiore di 75 per compensare la mancanza di velocità.

    Sperando di aver dato a tutti la possibilità di scegliere al meglio i propri acquisti, lo staff di SCF augura a tutti una buona permanenza sul forum.

    Guida realizzata in collaborazione con SkullMak
  10. .
    CITAZIONE (tamba84 @ 29/4/2024, 11:53) 
    Buongiorno a tutti

    Ciao a te,
    comincio con il riportarti che: non esistono domande stupide, solo risposte più facili di altre. Quindi tranquillo.
    Come seconda cosa ti segnalo che ho leggermente modificato il titolo della discussione così che sia più facile per futuri utenti trovare soluzione ad un problema come il tuo.

    CITAZIONE (tamba84 @ 29/4/2024, 11:53) 
    pongo 2 problemi che non riesco a risolvere

    1) vorrei aggiungere dei giocatori della primavera alla rosa come riserva, ma non trovo da nessuna parte la rosa dellla primavera, come la posso trovare?

    La rosa della primavera si chiama Vivaio e quindi è li che trovi i giocatori giovani. Ovviamente prima devi averli trovati i giocatori del vivaio. A costo di sembrare petulante, provo ad essere molto preciso. Come prima cosa mandi lo scout in una nazione che ti interessa ed effettui la ricerca impostando due parametri fondamentali : tipo di giocatore (forte fisicamente, mentalità difensiva...) e la durata della ricerca.
    Se ti può interessare approfondire l'argomento QUI puoi trovare una guida interessante al riguardo.

    Dopodichè, se e quando trovi un giocatore che ti interessa lo puoi ingaggiare nel tuo vivaio. A questo punto puoi allenarlo ma non può giocare. Una volta compiuti i 16 anni, puoi promuoverlo in prima squadra con una trattativa identica a quella del rinnovo contrattuale. Vai nella sezione Vivaio, lo selezioni e scegli l'opzione promuovi in prima squadra. A quel punto parte la trattativa. Consiglio mio spassionato è quello di offrirgli un contratto da promessa e non riserva.

    CITAZIONE (tamba84 @ 29/4/2024, 11:53) 
    2) posso accordarmi direttamente con un giocatore che va a parametro 0 per prenderlo quando scade il contratto senza pagarlo? e come scopro se è in scadenza o meno'?

    Si, certo che puoi. Bisogna tenere però presente dei fattori, alcuni reali e altri legati al gioco.
    1) si possono muovere a parametro zero soltanto giocatori con più di 23 anni e che hanno meno di 1 anno di contratto
    2) se effettui una ricerca tramite osservatori impostando la validità del contratto da 0 ad 1 anno, gli osservatori troveranno giocatori con il contratto in scadenza entro 2 stagioni. Ti segnaleranno quindi giocatori con contratto in scadenza tra 1 mese e 1 anno e 11 mesi.
    3) Entrando nella bio del giocatore comunque puoi vedere questo aspetto. Per poter acquistare un giocatore a parametro zero, deve avere la scritta contratto in scadenza tra .... mesi. Allora a quel giocatore puoi offrire un contratto senza pagarlo alla società. Ad ogni modo se inserisci il giocatore nell'HUB Mercato, e poi selezioni la voce Mercato, vedrai che il tuo assistente ti segnala qualcosa tipo: possiamo offrire un contratto al giocatro tra ... euro e .... euro.
    4) Di norma su Fifa puoi effettuare questa cosa solo dopo il mercato di gennaio. Da Febbraio in poi per intenderci. Comunque l'assistente te lo scrive nelle note del giocatore.

    CITAZIONE (tamba84 @ 29/4/2024, 11:53) 
    esempio reale, nella realtà Spinazzola della roma scade a Giugno, vorrei prenderlo al Milan ma per ora devo pagarlo, vi è un modo per accordarmi con il giocatore senza pagare la Roma?

    spero di essere stato chiaro e che le domande non siano troppo stupide.

    grazie e buona giornata

    Non è facile prendere parametri zero. Su vecchi versioni (fino al 2018) era più semplice per via di un bug del gioco (tutti i giocatori andavano a scadenza prima di rinnovare quindi prima o dopo tutti potevano diventare dei parametri zero) mentre adesso anche la CPU rinnova i contratti con logica senza aspettare che arrivino a scadenza.

    E' quindi possibile che nella realtà Spinazzola abbia il contratto in scadenza ma magari il gioco lo ha rinnovato e quindi non è più un parametro zero nella tua carriera.

    Il mio consiglio in questo caso è quello di effettuare una ricerca nei primi 6 mesi del campionato (da luglio a dicembre), mettere nell'HUB i giocatori che ti interessano, e quindi il rpimo febbraio passare a fare un controllo tra le note di ogni giocatore. A quel punto sai chi può essere un parametro zero, chi no, chi nel frattempo magari ha rinnovato, chi è stato venduto...

    Spero di essere stato chiaro, ma se hai bisogno di altro sono qui
  11. .
    Ciao e benvenuto,
    certo che proveremo ad aiutarti, siamo qui anche per questo! ;)
  12. .
    y4E9Wuk

    STAGIONE 2025-26 | Obiettivo Salvezza



    7° Giornata | 04 Ottobre 2025 | Stadio Città del Tricolore


    oATIm7KeWtYmxq


    SASSUOLO
    SAMPDORIA

    0 : 2

    XBDjIx7
    19' N.Radonjic
    45' J.Correa

    La Samp esulta con Radonjic e Correa. Sassuolo sempre più in crisi

    lqKpsad  
    Sassuolo penultimo in classifica con tre punti raccolti in sei giornate (meglio solo del Torino ultimo ad 1 punto) e con il peggiore attacco del campionato che cade in casa contro una buona Sampdoria la quale si riscatta dopo la sconfitta accusata contro la Fiorentina. Gli uomini di Davide Ballardini sembrano non avere idee davanti e anche la retroguardia palesa più di una lacuna. Lacune delle quali approfitta Radonjic al minuto 19' il quale, imbeccato dal lancio lungo di Audero si invola ed in velocità brucia i difensori neroverdi e spiazza Turati. Raddoppio che arriva allo scadere del primo tempo quando dal limite dell'area Joaquin Correa si inventa un tiro nell'angolino al termine di un lungo scambio che ha visto protagonisti Verre, Sturaro, Radonjic e lo stesso Correa.
    La ripresa inizia con i padroni di casa più aggressivi ma la Sampdoria chiude bene tutte le linee per le imbucate verticali e la manovra neroverde sbatte contro Ferrari e compagni. Servito da Mulattieri, Berardi ha una buona chance per colpire, ma il suo destro a botta sicura si stampa contro la traversa e termina fuori. Occasione che porta agli scampoli di gioco con il Sassuolo proteso in avanti ma, come confermato dalla sua classifica, inefficace in zona gol.





    8° Giornata | 12 Ottobre 2025 | Stadio Luigi Ferraris


    XBDjIx7
    33' J.Correa
    eWtYmxq


    SAMPDORIA
    TORINO

    1 : 2

    nxaeMK2
    83' Y.Karamoh
    86' V.Barberà

    Il Toro di Gattuso non si arrende e ribalta la Samp nei minuti finali

    lqKpsad  
    L'avventura di Gennaro Gattuso al Torino, subentrato in settimana all'esonerato Juric, inizia con uno scalpo importante all'ultimo respiro. Nell'ottava giornata di Serie A i granata battono 1-2 la Sampdoria, guadagnano terreno in classifica e abbandonando l'ultima posizione.
    A Marassi primo tempo tutto di marca blucerchiata con l'ex Radonjic che fallisce un paio di occasioni importanti, poi Alessandro Buongiorno ferma Pesek e Vanja Milinković-Savić si fa trovare pronto su due conclusioni di Verre. Nulla può però sul tap-in di Correa alla mezz'ora che spinge in rete da due passi l'assist di Radonjic. Nella ripresa, dopo tanto equilibrio, poi ci pensano prima Karamoh (83') e poi Barberà (86') a ribaltare il risultato e beffare una Samp che già pregustava il sapore della seconda vittoria consecutiva. Nel recupero ci sarebbe spazio per il gol del pareggio con Fini, subentrato a Pesek, che prova a beffare il Torino di testa su assist di Correa ma il pallone si spegne di poco a lato.





    9° Giornata | 25 Ottobre 2025 | Gewiss Stadium


    X6wbI5w
    S.Mazzocchi 55'
    D.Zapata 75'
    R.Alvarado 83'
    eWtYmxq


    ATALANTA
    SAMPDORIA

    3 : 1

    XBDjIx7
    17' S.Sturaro

    Samp a due facce: da attenta e cinica a distratta e sprecona

    lqKpsad  
    Due partite ben distinte sono quelle andate in scena al Gewiss Stadium di Bergamo: una nel primo tempo quando il Doria si è dimostrato attento in fase difensiva e cinico in zona gol, e una nei secondi quarantacinque minuti dove gli uomini di Zaffaroni sono diventati oltremodo distratti dietro e spreconi davanti.
    Ne approfitta l'Atalanta che ne fa tre in meno di mezz'ora e scavalca i blucerchiati in classifica. Parte molto meglio la squadra ospite che riesce a mettere in campo anche un bel gioco nonostante il pressing asfissiante degli uomini di Gasperini. Kepa si conferma un gran portiere e dice no al colpo di testa indirizzato all'angolino di Radonjic. Nulla può però sul tiro di Sturaro che al minuto 17' spedisce in rete di prima intenzione lo scarico di Radonjic. Ci sarebbe spazio anche per il raddoppio ma Verre è in posizione irregolare nel momento in cui riceve il pallone scaraventato in area nerazzurra da D'Andrea.
    Nella seconda frazione la musica cambia completamente. La Samp è distratta e concede tantissimo in fase di non possesso. Audero è attento a negare il gol a Zapata poco dopo il fischio d'avvio ma nulla può quando Ferrari sbaglia malamente una palla in uscita e regala a Mazzocchi il pallone del pareggio. Eurogol quello di Zapata che al minuto 75' ci riprova e da fuori area spedisce il pallone sotto al sette con un missile imparabile. Azione fotocopia a quella del primo gol, questa volta però è Pilati che sbaglia il lancio in uscita e lascia Alvarado libero di calciare a rete il gol che chiude la partita.





    NrVwI0h




    Formazione Titolare: (4-3-3) POR: Audero - DIF: Murru, Pilati, Ferrari(c), De Paoli - CEN: R.Vieira, Verre, Hernani - ATT: Radonjic, J.Correa, D'Andrea



    Edited by sUpErBoBo1986 - 29/4/2024, 18:44
  13. .
    Ciao,
    intanto avviso che ho spostato la discussione nella sezione Tattiche Reali.

    Oltre a questo ho aggiunto una tattica più aggiornata.
  14. .
    CITAZIONE (Therealfra @ 26/4/2024, 19:10)
    Bene col Napoli e anche col Genova nel derby, peccato nel crollo con la Viola

    Crollo è la parola giusta. Abbiamo provato a giocare il nostro calcio ma, sinceramente, quattro passaggi in fila non sono venuti. Forse eravamo appagati, forse la Fiorentina era in stato di grazia o forse doveva solo andare così. Due gol ad avvio di gara non aiutano e certamente mettono la partita in salita, ma davvero non abbiamo fatto nulla di che per rimettere la gara sui binari giusti.

    CITAZIONE (°°°{Dik1990}°°° @ 27/4/2024, 07:19) 
    Contro Napoli e Genoa due partite combattute, che alla fine abbiamo vinto con un gol di scarto. Contro la Fiorentina nulla da fare. E se poi alla prima sconfitta arrivano anche i giornalisti a metterci il resto...

    Le due partite con Napoli e Genoa mi hanno emozionato, davvero! Due partite molto diverse dalle quali siamo usciti col bottino pieno. Il derby lo sentivo tanto.. Il Genoa è una squadra che in un modo o nell'altro mi ha sempre incuriosito ma che alla fine non ho mai allenato. Come retroscena di questa carriera, ti svelo che l'idea originale era proprio quella di approdare al Genoa. E invece guarda dove sono finito: in una Samp che un po' mi ama e un po' mi odia... :)
    Con la Fiorentina, come dicevo a Fra, proprio niente da fare. Quattro passaggi di seguito non sono venuti. Bravi loro a interdire qualunque nostra azione, ma polli noi a non riuscire a giocare come sappiamo. Certo aver preso due gol subito non ha reso le cose semplici. Loro barricati dietro, noi che proviamo a far qualcosa ma non ci riesce niente e loro che a quel punto provano le ripartenze. Avessimo preso almeno un altro gol non avrei avuto niente da dire.

    Sulla conferenza post-partita... che dire. Tutte le domande inerenti al mancato raggiungimento degli obiettivi. Io sinceramente non so che fare al riguardo. Sono tutti a lungo termine. I giovani li sto facendo giocare e i risultati sono davvero molto buoni per essere una neopromossa. Staremo a vedere...
  15. .
    Una carriera lunga sei anni... Primo messaggio nel 2018 e nel 2024 è ancora attiva. Pazzesco...
    Veramente meriti tutti i complimenti per la passione e la dedizione, davvero!

    Questa, per me, è LA CARRIERA!
    No ho viste, lette e commentate tantissime ma questa davvero merita di stare in HOF tutta la vita.
3183 replies since 10/6/2015
.