Posts written by toomm23

  1. .
    Logo_Serie_A_TIM_(dal_2016)
    Pescarastemma


    Meadow Lane, 1° Giornata
    png
    Notts County
    2-2
    Lincoln City
    png
    2' Lynch
    31' Anderson
    42' Davis
    82' Pett




    Prestazione a metà: Il Notts County si fa riacciuffare due volte dal Lincoln
    Un'estate travagliatissima quella del Notts County, che ha visto arrivare in panchina l'allenatore della primavera Craig Wallace e il rinnovamento totale della squadra. Una rosa di ragazzi inesperti, autori di ottime prestazioni nei campionati giovanili ma che mai hanno avuto l'opportunità di assaggiare il sapore della prima squadra. Al Meadow Lane va dunque in scena una partita assai combattuta e che vede i padroni di casa passare subito in vantaggio con Lynch, che insacca di testa un ottimo cross di Tagmaoui. I primi 30 minuti vedono protagonista solo la squadra di casa, che si rende nuovamente pericolosa con Adolfo al 20'. Purtroppo, al primo tiro in porta, gli ospiti trovano il pareggio: è il 31' quando Anderson lascia partite un potentissimo diagonale di destro che spiazza totalmente Rafferty. Il gol non sembra però intaccare di un minimo i padroni di casa che continuano a macinare gioco e, al 42', tornano meritatamente in vantaggio: contropiede fulmineo gestito da Adolfo che, allargatosi sulla destra, mette in mezzo un pallone che Davis deve solo spingere in rete per il 2-1. Protagonista della seconda frazione di gioco è il portiere avversario Vicker, autore di due straordinarie parate su Nunez prima e Adolfo poi. Sul finale, complice anche una disattenzione difensiva, arriva il pareggio degli ospiti con Pett: servito al limite dell'area da Akinde, si sposta la palla sul destro e piazza il pallone dove Rafferty non può arrivare.

    Formazione (4-2-3-1):

    Rafferty 5,5, McDonald 5,5, Tavero 6, Moore 6, Olivera 6, Lynch 6,5, Jahoda 5,5 (dal 77' Cabral s.v.), Nunez 6 (dal 77' Connolly s.v.), Davis (C)6,5 , Tagmaoui 6,5, Adolfo 6.
    Classifica:







    Logo_Serie_A_TIM_(dal_2016)
    Pescarastemma


    Whaddon Road, 2° Giornata
    png
    Cheltenham
    0-1
    Notts County
    png
    45' Tagmaoui




    Decisivo Tagmaoui: prima vittoria in campionato per le Magpies
    Dopo l'ottima prestazione fornita contro il Lincoln, il Notts County si ripete anche sul campo del Celtenham Town. Ancora una volta il premio di migliore in campo viene assegnato al portiere avversario: fin dai primi minuti infatti Flinders si è reso protagonista di ottime parate che hanno impedito agli ospiti di portarsi a casa la vittoria con un risultato molto più ampio. Al 20' minuto il primo miracolo su Nunez, che di testa da pochi passi colpisce a botta sicura; 2 minuti più tardi devia in corner un tiro precisissimo di Moore dalla distanza. Da apprezzare anche la prestazione di Rafferty: nel giro di due minuti si rende anche lui protagonista di un doppio miracolo su Akangama, in entrambi i casi su colpo di testa. Il vantaggio arriva sul finale di primo tempo: colpo di testa potentissimo di Tagmaoui che anticipa tutti in corsa sul cross dell'ottimo Nunez, autore anche oggi di un grande match. Nel secondo tempo, Flinders torna protagonista prima su Davis di testa e poi su Jahoda su calcio di punizione dai 25 metri.

    Formazione (4-2-3-1):

    Rafferty 6,5, McDonald 6, Lynch 6, Moore 6, Olivera 6, Cabral 5,5 (dall'85' Carvajal s.v.), Jahoda 6, Nunez 6,5 (dall'85' Cassidy s.v.), Davis 5,5 , Tagmaoui 7, Adolfo 5 (dal 57' Connolly 5,5).
    Classifica:





  2. .
    Introduzione alla carriera
    Finalmente siamo pronti a partire! Qui sotto troverete tutto ciò che è necessario sapere per capire e comprendere bene il funzionamento della carriera. Leggetevele bene e, se avete bisogno di chiarimenti, chiedete pure ;) .
    1. Progetto Giovani - La storia costruita è un tentativo di contestualizzare ciò che andrò a fare in questa carriera. Andremo infatti ad utilizzare solo giocatori del nostro vivaio, ottenuti attraverso lo scouting degli osservatori. Per questa ragione, l'intera stagione 2018-2019 è stata simulata, al fine di ottenere una base solida di giocatori che mi permettessero di avere una squadra di soli giovanissimi. Tutti i giocatori presenti in rosa sono stati venduti, svincolati, mandati in scadenza
    2. Osservatori - Gli osservatori sono stati mandati in paesi diversi ogni 3 mesi, partendo da Inghilterra, Scozia ed Irlanda per dare una base "homemade" alla nostra squadra ma arrivando anche a toccare paesi lontanissimi come Arabia Saudita e Nuova Zelanda. Di seguito vi riporto la lista dei paesi visitati che non potranno più essere visitati fino al completamento del nostro giro del mondo virtuale. Spesso mi affiderò anche a voi, chiedendovi consigli per i paesi nei quali mandare i nostri osservatori ma anche per il tipo di giocatori da osservare. Ecco la lista:
    -Inghilterra
    -Scozia
    -Irlanda
    -Irlanda del Nord
    -Spagna
    -Australia
    -USA
    -Arabia Saudita
    -Uruguay
    -Marocco
    -Finlandia
    -Nuova Zelanda (ancora in osservazione fino al 01/10/2019)
    -Slovacchia (ancora in osservazione fino al 01/10/2019)
    -Nigeria (ancora in osservazione fino al 01/10/2019)
    3. Calciomercato - Sarà possibile acquistare giocatori solo dagli svincolati, tutti rigorosamente inventati al gioco. Il numero di acquisti possibili è legato ai risultati sportivi ed al campionato di appartenenza:
    -League Two/League One - un acquisto
    -Championship - 2 acquisti
    -Premier League - 3 acquisti
    In caso di vittoria di:
    -Campionato/Coppa Nazionale - +1 acquisto
    -Europa League - +2 acquisti
    -Champions League - +3 acquisti
    4. Allenamenti - Anche gli allenamenti seguono delle logiche precise, per evitare di allenare sempre gli stessi giocatori e di pompare troppo i giocatori. Ogni mese verranno allenati 5 calciatori diversi di ruoli diversi (esclusi i portieri che avranno a loro disposizione sempre due sessioni di allenamento). Non tutti i calciatori potranno essere allenati:
    -League Two: max 65 overall
    -League One: max 70 overall
    -Championship: max 75 overall
    -Premier League: max 80 overall
    Se un calciatore riuscirà ad ottenere un premio individuale al termine di una stagione, otterrà la possibilità, l'anno successivo, di potersi allenare oltre il limite consentito. Per esempio, se il nostro attaccante dovesse vincere la classifica cannonieri ma noi dovessimo rimanere in League One, la stagione successiva potrà essere allenato fino ad ottenere 70 di overall.




    kg8hLGn

    Presentazione rosa 2019/20



    Portieri

    #1 - Cathal Rafferty (65), Irlanda, 18 anni
    #12 - Malcolm Morrison (63), Scozia, 16 anni
    #33 - Barry Watson (57), Scozia, 16 anni

    Difensori
    #4 - Lino Olivera (61), TD/TS, Spagna, 18 anni
    #19 - Taylor White (54), TD/DC, Nuova Zelanda, 17 anni
    #3 - Declan Moore (61), DC/CC/TS, Inghilterra, 17 anni
    #16 - Pedro Tavero (59), DC/CDC, Spagna, 16 anni
    #30 - Leo Pirinen (54), DC/CC, Finlandia, 16 anni
    #2 - Brian McDonald (63), TS/DC/TD, Irlanda del Nord, 17 anni
    #25 - Ciaran Cafferty (59), TS/DC, Irlanda del Nord, 18 anni

    Centrocampisti
    #5 - Eamon Lynch (61), CDC/DC, Irlanda, 17 anni
    #20 - Sancho Carvajal (56), CDC/CC, Spagna, 16 anni
    #17 - Tibor Jahoda (64), CC/CDC, Slovacchia, 17 anni
    #15 - Alfonso Cabral (56), CC, Brasile, 16 anni
    #10 - Liam Davis (70), COC/CC, Inghilterra, 18 anni
    #8 - Ferhat Tagmaoui (65), ED/COC, Marocco, 16 anni
    #38 - Bruno Ferreira (60), ED, Brasile, 17 anni
    #27 - Liam Cassidy (58), ES/AD/CC, Irlanda, 16 anni
    #7 - Alastair Morrison (60), ES, Scozia, 17 anni

    Attaccanti
    #21 - Brendan Connolly (64), AT, Irlanda, 17 anni
    #9 - Manuel Adolfo (63), ATT, Spagna, 18 anni
    #18 - Euan Robertson (57), ATT, Scozia, 17 anni
    #32 - Aurel Skalicky (54), ATT/AT, Slovacchia, 17 anni
    #22 - Benito Nunez (65), AS/AD, Spagna, 17 anni

    Vivaio
    #?? - Alim Maro (60), DC, Arabia Saudita, 15 anni
    #?? - Nikki Koskinen (58), AT, Finlandia, 15 anni

    Per ulteriori info: www.youtube.com/watch?v=Tnqgz_97R3k


    Il Modulo - 4-2-3-1

    Schema semplice, tra i più utilizzati in Inghilterra e che banalmente permette di utilizzare al meglio i giocatori a disposizione di Mister Craig Wallace. La formazione titolare per adesso si basa quasi solo ed esclusivamente sulle statistiche dei vari giocatori, ma potrebbe andare modificandosi con l'arrivo in prima squadra di qualche nuovo giovane oppure l'esplosione di qualche panchinaro. Il mister ha già espressamente dichiarato che cercherà di ruotare più possibile i giocatori, per poterli provare e capire chi davvero merita di andare in campo, al di là delle mere qualità sulla carta.

    Perno centrale della squadra è senza dubbio capitan Davis, giocatore di grande qualità con spiccate doti anche nei calci piazzati. Calci piazzati che probabilmente saranno l'arma in più di questa squadra: non solo Davis ma anche Jahoda e Tavero, che ha piedi da centrocampista, presentano spiccate doti sui calci piazzati.
    Il gioco si svilupperà prevalentemente sulla fascia sinistra, cercando di sfruttare l'abilità aerea sia di Adolfo (186cm) che di Tagmaoui (188cm), senza disdegnare l'inserimento di qualche centrocampista. Lynch agirà prevalentemente in copertura: sia Moore che Tavero non sono altissimi e dunque, soprattutto duranti i rinvii dei portieri avversari l'apporto del possente irlandese sarà decisivo per evitare di perdere contrasti arei che potrebbero essere decisivi per le sorti del match. Attenzione a Robertson, ragazzo interessantissimo con grandi doti balistiche da fuori area e che potrebbe soffiare il posto ad Adolfo, e a Cassidy, un vero e proprio jolly, giocatore di grande rapidità e resistenza che potrebbe essere utile per cambiare schema a partita in corso.





    Sottolineati i giocatori in prestito
    Evidenziati i nuovi arrivi

  3. .
    Ciao Dani, bentornato :)
  4. .

    y5vnL73
    13 Ottobre 2015
    JequogX
    Notts County, una luce in fondo al tunnel: vicina l'acquisizione da parte di una cordata danese guidata da Christoffer Reedtz.

    Dopo i gravi problemi economici affrontati durante la scorsa stagione, il club di Notti gham si prepara ad essere rilevato da una cordata danese. I problemi, però, potrebbero comunque non essere finiti
    fCA0OMG
    ltnzc5d
    aObGNXM
    Ai microfoni di Sky Sports, il presidente del Notts County Alan Hardy ha confermato la trattativa con la cordata danese che da qualche settimana ha espresso la volontà di acquisire la squadra bianconera. La trattativa sembra ormai essere ai dettagli: le Magpies potebbero così avere la possibilità di iscriversi al campionato di League Two 2019/2020, evitando il fallimento.
    Tuttavia, i problemi potrebbero non essere finiti qui. A quanto sembra, infatti, la campagna acquisti non potrà decollare: troppi i costi per costruire una squadra che soddisferebbe numericamente le esigenze di campo dopo i numerosissimi addii avvenuti in estate. Ecco perchè si vocifera che la società abbia deciso di puntare fortissimo sui ragazzi della propria academy, che si sono resi protagonisti di campionati importanti. Alla guida della squadra potrebbe dunque arrivare Craig Wallace, giovane allenatore inglese in rampa di lancio nel panorama internazionale e reduce da ottime esperienze proprio con la squadra riserve del Notts County.

    1JpO2FI


    Bene ragazzi, ci siamo, la carriera sta per cominciare! Nel prossimo post vi spiegherò tutto per filo e per segno. Allacciate le cinture ;)
  5. .

    y5vnL73
    13 Ottobre 2015
    JequogX
    Notts County, miracolo! Salvezza conquistata all'ultimo respiro!

    Un successo incredibile quello delle Magpies in casa dello Swindon Town: un gol al 91' del capitano regala la salvezza ai bianconeri. Ma i problemi potrebbero non essere finiti
    fCA0OMG
    ltnzc5d
    aObGNXM
    Al County Ground di Swindon va in scena una delle partite più emozionanti di questa stagione. Lo Swindon Town, reduce da un ottimo campionato, ospita il Notts County, reduce da una pessima stagione, passata per la maggior parte del tempo a fondo classifica. Le ultime partite però sono state fondamentali per le Magpies, che sono riuscite a conquistare ben 10 punti agganciando il Macclesfield Town al 22esimo posto in classifica. Entrambe le squadre si trovano appaiate a 42 punti, ma con gli scontri diretti a favore dei Silkmen. Basterebbe dunque una vittoria a Macclesfield per assicurarsi la salvezza: all'Abbey Stadium di Cambridge però gli ospiti non vanno oltre il pareggio e, contemporaneamente, le Magpies riescono ad acciuffare la vittoria al 91' grazie al gol del capitano Jonathan Stead.
    Una salvezza insperata, raggiunta al culmine di una stagione assai tormentata, che ha fatto esplodere di gioia staff e tifosi, che hanno invaso il campo al termine della partita per festeggiare insieme ai propri eroi. Anche il presidente Alan Hardy, intervenuto ai microfoni dei giornalisti, ha commentato la vicenda, dicendosi entusiasta e fiero dei propri giocatori.
    I guai per il Notts County però potrebbero non essere finiti qui. Resta infatti ancora da risolvere la questione societaria: i debiti sembrano aumentare sempre di più e molti sostengono che, nonostante la salvezza conquistata sul campo, la squadra non possa essere in grado di iscriversi al prossimo campionato di League Two. A questo, va aggiunto anche il fatto che moltissimi giocatori, all'apertura del calciomercato, lasceranno la squadra di comune accordo con la società. Resta da capire dunque quale sarà il destino delle Magpies.

    1JpO2FI
  6. .

    y5vnL73
    13 Ottobre 2015
    JequogX
    Notts County, continuano i problemi finanziari: stipendi non pagati da due mesi.

    Sempre più disastrosa la situazione del Notts County: ultimo posto in classifica a 12 punti dopo 20 giornate, giocatori non pagati da due mesi. Già avviate le trattative per alcune rescissioni di contratto.
    fCA0OMG
    ltnzc5d
    aObGNXM
    In estate patron Hardy era stato chiaro, ma i tifosi non si aspettavano che la situazione fosse così grave. E dire che la stagione non era iniziata neanche male, con 5 punti conquistati nelle prime 3 partite, poi però il crollo. Una serie infinita di pareggi ed una vittoria che manca da ormai inizio stagione. Come se non bastasse, nonostante un mercato fatto prevalentemente di cessioni ed acquisti in prestito, la situazione finanziaria del club è sempre più nera. Alcuni giocatori, come Enzio Boldewijn e Michael Doyle, hanno già avviato le trattative col club per la rescissione del proprio contratto: i giocatori infatti non percepiscono il loro stipendio da 2 mesi e questo ha peggiorato ulteriormente la situazione anche nello spogliatoio, dove si sono scontrate le due fazioni capitanate da una parte dai giocatori sopracitati, in rotta con la società (per fortuna si tratta solo di un piccolo numero di giocatori), e dall'altra dal capitano Jonathan Stead, che ha più volte ribadito che continuerà a giocare nonostante il mancato pagamento degli stipendi, per poi appendere gli scarpini al chiodo a fine stagione.
    La società, per ora, non ha voluto lasciare dichiarazioni e, in vista del mercato di riparazione, sembra pronta ad accontentare le richieste di quei calciatori che stanno cercando un'ulteriore sistemazione. Probabilmente, al fine di sostituire i partenti, a molti giovani della primavera verrà data l'opportunità di poter giocare in prima squadra.

    1JpO2FI
  7. .
    CITAZIONE (BenzMan @ 5/11/2019, 16:42) 
    Seguo, brutta situazione in vista, con i tifosi non molto contenti dei movimenti di mercato come prevedibile

    CITAZIONE (Davide700 @ 5/11/2019, 16:55) 
    Partire dal basso per arrivare in alto: ottima idea! Buona fortuna. :)

    CITAZIONE (BORRiELLO @ 5/11/2019, 21:37) 
    Ovviamente ci sono sempre Toomm!

    Grazie a tutti voi per la fiducia :)
    Mi dispiacerà non riuscire a star dietro alle vostre carriere, ma il tempo è poco e faró fatica anche solo ad aggiornare la mia. Se avrò la possibilità peró mi farò vivo anche da voi ;)
  8. .
    Ciao a tutti amici :)
    Quest'anno ho deciso per la prima volta dopo tanto tempo di non comprare il nuovo capitolo di FIFA: troppi problemi, troppi bug, poco tempo e pochi soldi. Avevo però voglia di provare a portare una carriera sul forum dopo diverso tempo e dunque eccoci qui :D
    Sarà una carriera molto particolare, ho preso ispirazione dallo youtuber TheKing per cercare di dare anima ad un progetto che potesse interessare nonostante il gioco non sia quello più recente. Abbiate pazienza e tutto vi sarà svelato ;)


    y5vnL73
    13 Ottobre 2015
    JequogX
    Il Notts County si avvia ad una stagione travagliata: gravi problemi finanziari per le Magpies

    Il quinto club più antico al mondo, l'unico ancora fra i professionisti, naviga in cattive acque da un punto di vista finanziario. Il presidente conferma: "Sarà una stagione molto complicata"
    fCA0OMG
    ltnzc5d
    aObGNXM
    Dopo aver sfiorato la promozione in League One nella stagione appena conclusasi, i tifosi pensavano finalmente di poter ambire ad un campionato da protagonisti. A stroncare le loro aspettative è però intervenuto il presidente Alan Hardy, che ha confermato alcune voci che da diverso tempo giravano attorno alla squadra. "Sarà una stagione molto complicata" - ha esordito ai nostri microfoni - "Perché il fatto di non essere riusciti a centrare la promozione in League One, dopo aver lavorato per una stagione intera a questo obiettivo e aver fatto ingenti investimenti, è stata per noi una mazzata. Inutile nascondersi: ci aspetterà una stagione molto lunga e difficile. Non credo che faremo mercato, la squadra comunque è buona nonostante alcuni giocatori abbiano deciso di andarsene".
    Molto probabilmente il mercato delle Magpies, fatto fin qui di soli giocatori in prestito e tagli al monte ingaggi, finirà senza nessun colpo. Il presidente ha cercato di rassicurare i tifosi sulla qualità della rosa, ma è indubbio che le cessioni di alcuni pezzi pregiati che avevano trascinato la squadra la scorsa stagione ha notevolmente ridotto la qualità della rosa.

    1JpO2FI
  9. .
    Disclaimer: non ho FIFA20, mi baso sulle esperienze di amici e conoscenti che hanno il gioco e su quella che è stata la mia esperienza su FIFA19, dunque le mie sono solo ipotesi perché non ho potuto verificare in prima persona se anche quest'anno il mercato si basa su questi fattori.
    Il sistema di richieste dei giocatori si basa molto su:
    -Prestazioni
    -Reputazione nazionale/internazionale della squadra
    -Reputazione nazionale/internazionale del giocatore
    -Età, potenziale e overall

    Per quanto riguarda il primo fattore, esso entra in gioco soprattutto nella stagione corrente (es: finestra di mercato invernale, giocatore con media voto alta e buoni numeri realizzativi/assist, ma quello dipende anche dal ruolo), a meno che il giocatore non abbia ottenuto un premio individuale (capocannoniere, assistman, miglior giocatore del torneo, pallone d'oro, top 11, reti inviolate se si tratta di portieri ecc...).

    Secondo e terzo fattore: giocano un ruolo molto importante. La reputazione nazionale ed internazionale del giocatore influiscono solo sul tipo di squadra che andrà a fare l'offerta; la reputazione nazionale ed internazionale della squadra invece influisce sulla quantità di offerte. Esempio: se fai una carriera col Barcellona, sarà molto difficile per te riuscire ad avere offerte per quei giocatori "normali", che in tanti si potrebbero permettere per costi del cartellino ma che inevitabilmente chiedono contratti troppo importanti che non possono permettersi. Viceversa, in una carriera con una squadra come la SPAL sarà molto più facile riuscire ad ottenere offerte per i tuoi giocatori perché sono molte di più le squadre che se li possono permettere

    Terzo, quarto e quinto fattore: sono i più immediati ma anche i più strettamente connessi tra loro. Nel caso di David Luiz, se il suo overall è sceso molto, essendo anche in avanti con l'età, le squadre tenderanno a non interessarsi a lui. Io, ad esempio, ho avuto il tuo stesso problema con Jerome Boateng su fifa19: acquistato alla terza stagione con una squadra neopromossa per avere un giocatore di esperienza dietro, ha fatto davvero molto molto male. Messo in vendita l'anno successivo, nessuno se lo è filato di pezza, perché il suo overall era passato da 80 a 78, perchè era avanti con l'età e perché aveva giocato molto male. Per quanto riguarda Nelson, probabilmente ti conviene aspettare un altro poì e magari provare a dargli qualche chanche in partite meno importanti (il torneo prestagione può essere un'idea).

    Spero di esserti stato utile e di non averti ulteriormente confuso le idee :)
  10. .
    CITAZIONE (Serg. Donnie Donowitz @ 4/11/2019, 10:56) 
    Ciao
    avreste per favore dei consigli da darmi per far sì che arrivino le richieste di acquisto per alcuni calciatori che voglio vendere?

    Io in genere metto nella lista trasferimenti e aspetto. Non arrivano richieste però.
    Ad esempio nella sessione estiva 2020 ho messo sul mercato David Luiz all'ultimo anno di contratto. Non sono arrivate richieste.
    Ho pensato che fosse dovuto al fatto che a Febbraio le altre squadre avrebbero potuto prenderlo a parametro zero. Allora ho ri-contrattualizzato il giocatore per 2 anni con uno stipendio ed un ruolo inferiore (da cruciale ad importante). Ma neanche così arrivano offerte.
    E' vecchio e ha poco appeal, direte.
    Mi capita lo stesso anche con Nelson (20anni - 75/84) nonostante un'ottima stagione disputata dove più volte l'ho utilizzato.

    -E' buona cosa mettere i giocatori sul mercato?
    -E' corretto, se è in scadenza di contratto, rinnovarlo e poi metterlo sul mercato?
    -Far giocare maggiormente questi giocatori (soprattutto nelle amichevoli pre-campionato) aumenta le possibilità che arrivino richieste di acquisto?

    Grazie

    Ciao :)
    Prima di tutto, una domanda: mi pare di aver capito che tu stia giocando alla carriera allenatore di FIFA18 e che in questo momento tu sia nella finestra estiva della terza stagione, è corretto? Questo è importante perché il sistema di trasferimenti di quella versione di FIFA era ancora molto imperfetto, soprattutto relativamente alle cessioni. Difficilmente infatti si riuscivano a vendere giocatori messi in lista trasferimenti: non importano l'età o le prestazioni, il valore generale del giocatore, il suo potenziale, se messo in lista trasferimenti verrà letto dal gioco come giocatore "non desiderato" e per questo arriveranno pochissime offerte, poichè il gioco ragiona in questo modo: "Perché una squadra dovrebbe acquistare un giocatore che un'altra non vuole più?". Sarebbe più proficuo cercare di non mettere in lista trasferimenti i giocatori e aspettare, in seguito alle loro prestazioni o alle loro lamentele (evento "trigger" che fa si che inizino ad arrivare offerte per un giocatore che desidera andarsene).

    Detto questo, ribadisco ciò che precedentemente ho detto: FIFA18 era ancora molto imperfetto per quando riguarda il mercato, soprattutto in ottica cessioni (vedi giocatori che rifiutano continuamente le nuove destinazioni), cosa che poi è stata risolta nei capitoli successivi.
  11. .
    Ciao, benvenuto sul forum ;)
  12. .
    Benvenuto ;)
  13. .
    Ciao Francesco, benevenuto tra noi :D
  14. .
    Benvenuto sul forum ;)
  15. .
    Benvenuto sul forum :)
1438 replies since 21/2/2016
.